Indagine strumentale
Diagnostica
L’indagine baropodometrica, sia statica che dinamica e stabilometrica, è una tecnica non invasiva che misura il carico su ogni punto di appoggio del piede. Utilizza una pedana con sensori capacitivi collegati a un computer, che analizza parametri numerici e grafici per una valutazione dettagliata della dinamica del movimento.
Presso lo Studio Kinesis-Med è possibile svolgere l’indagine e la valutazione, con dati “qualitativi” delle pressioni sulle piante dei piedi (test baropodometrico) e dell’equilibrio (test stabilometrico) per studiare complessivamente le funzioni dei recettori sensoriali (orecchio interno, occhio, appoggio plantare) e le modalità di risposta del sistema centrale.
Questi esami vengono svolti avvalendosi delle migliori tecnologie per elaborare i dati raccolti tramite il test.
statica
dinamica
stabilometrica
Esame in forma statica
L’esame baropodometrico in statica rileva le pressioni su soggetti in stazione eretta, in appoggio bipodalico e senza calzature. Valuta il baricentro corporeo, i centri di pressione monopodalici e parametri numerici per ogni piede, come superficie d’appoggio, carichi in percentuale del peso, pressione massima e media. Questo studio approfondisce patologie strutturali come eterometrie, dismetrie, piattismo, cavismo, valgismo e varismo.
Esame in forma dinamica
Funge da ponte tra la riabilitazione e il ritorno all’attività. Strumento versatile adatto a pazienti di ogni età e condizione, utilizzabile per traumi a spalla, ginocchia e schiena. Kinesis accompagna l’intero processo riabilitativo, dalle fasi iniziali alla conclusione.